Archivio Newsletter » Anno 2014 » Home Newsletter Marzo 2014 » Informazioni dal Servizio » Territorio » Gubbio: il punto della situazione nell'incontro diocesano

Gubbio: il punto della situazione nell'incontro diocesano   versione testuale

Sabato 8 Marzo 2014 presso la Sala Convegni dell’Hotel Beniamino Ubaldi di Gubbio, si è svolto l’incontro diocesano per i referenti parrocchiali, sacerdoti, addetti ai Consigli per gli affari economici parrocchiali, organizzato dall’incaricato diocesano Fernando Giombini.

L’incontro è stato articolato in due distinti momenti di riflessione:
  • situazione attuale del “sovvenire” nella diocesi e libere offerte raccolte tramite “bussolotto”
  • firme 8xmille e raccolta CUD: come sensibilizzare le parrocchie in questo momento di crisi economica.
Ad esporre questi temi, dopo l’introduzione e saluto del Vescovo della diocesi e delegato regionale per il “sovvenire” S. Ecc. Mons. Mario Ceccobelli (in foto), è intervenuto l’incaricato diocesano facendo un resoconto del 2013 sulle offerte raccolte con il “bussolotto” e sottolineando l’importanza di donare e fare promozione nelle varie realtà, tenendo presente le difficoltà che le parrocchie incontrano in questo periodo.

Quindi è intervenuto il dott. Eduardo D’amico, quale referente regionale, che si è soffermato sull’andamento del “sovvenire” in Umbria illustrando dati e percentuali.
Infine è intervenuto per il Servizio Nazionale il dott. Stefano Gasseri che ha sottolineato l’importanza della firma 8xmille tramite i CUD e delleerogazioni liberali.

La partecipazione è stata molto attiva e fervorosa da parte dei referenti parrocchiali, ma è stata riscontrata la difficoltà che esiste nella sensibilizzazione alle tematiche del “sovvenire “ e questo, purtroppo, tra i sacerdoti che, viceversa, dovrebbero essere i primi attuatori di una profonda educazione del popolo di Dio ai valori che ne sono alla base.

Fernando Giombini
Incaricato diocesano di Gubbio