Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Maggio » Presentazione » Presentazione

Presentazione   versione testuale

Cari amici,

si è da poco conclusa l’Assemblea Generale dei Vescovi italiani con qualche novità per quanto riguarda il "sovvenire". La prima, come ogni anno, è inerente i dati 8xmille delle dichiarazioni fiscali del 2010. Le scelte espresse per la Chiesa cattolica hanno registrato una leggera flessione rispetto al 2009 (-0,91%) equivalente a circa 112.000 firme in meno. In crescita leggerissima tutti gli altri soggetti destinatari. Il calo delle firme per la Chiesa e il calo del gettito IRPEF, già noto nell’anno 2010, hanno provocato anche un calo del gettito 8xmille e quindi della ripartizione dei fondi. I dati della ripartizione approvata dall’Assemblea Generale sono, come sempre, disponibili sul sito www.8xmille.it alla voce “rendiconto” e pubblicati nella nostra rubrica In Evidenza.

Come ricorderete il 2010 è l’ultimo anno in cui andò in onda la “vecchia” campagna informativa sull’uso dei fondi 8xmille. Già dall’anno 2011 debuttò la nuova creatività “chiediloaloro” e la nuova comunicazione improntata ad una sempre maggiore trasparenza.

Il calo delle firme del 2010 ci deve incoraggiare ad insistere nella direzione presa negli ultimi anni, anche perché – secondo delle proiezioni effettuate dal nostro Servizio – il prossimo anno (con le percentuali relative quindi al 2011) vedrà le firme a favore della Chiesa tornare a salire.

L’Assemblea dei Vescovi ha portato un’altra importante novità: S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, è il nuovo Vescovo Presidente del Comitato per il Sostegno Economica alla Chiesa. Infatti il mandato di S.E. Mons. Pietro Farina, come avete appreso al nostro ultimo Convegno di Abano, era giunto al termine.
Da parte di tutto il Servizio Promozione un caro e affettuoso grazie a Mons. Farina per la sua guida pastorale ed un cordiale benvenuto a Mons. Negro.