Archivio Newsletter » Anno 2013 » 2013 Maggio » Informazioni dal Servizio » Formazione » Avviata collaborazione tra il Servizio Promozione C.E.I. e la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali

Avviata collaborazione tra il Servizio Promozione C.E.I. e la Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali   versione testuale

Il Servizio Promozione Sostegno Economico è stato ospitato, lo scorso 25 maggio a Roma, in occasione dell’assemblea della Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali (CNAL), punto di comunione e collaborazione tra oltre 60 realtà associative ecclesiali.

Nell’articolo 1 dello statuto CNAL si legge che essa “è l'espressione e lo strumento della volontà delle aggregazioni laicali di apostolato, presenti e operanti nelle Chiese che sono in Italia, di valorizzare la comunione e la collaborazione tra loro e il luogo nel quale esse vivono in forma unitaria il rapporto con l'Episcopato Italiano offrendo la ricchezza delle loro possibilità apostoliche e accogliendone fattivamente i programmi e le indicazioni pastorali".

Tutto ciò si sposa bene con i valori ecclesiali e civili alla base dell’attuale sostegno economico scaturito dalla revisione concordataria del 1984: comunione, corresponsabilità, partecipazione, solidarietà, perequazione, libertà e trasparenza.

Perciò ai membri presenti all’Assemblea si è chiesto di accogliere “fattivamente” le indicazioni pastorali che i Vescovi hanno ben descritto nel documento episcopale del 1988 Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli e nella Lettera del 2008 Sostenere la Chiesa per servire tutti. In particolare al n. 18 del documento del 1988 dedicato all’educazione alla partecipazione si sottolinea che: “Quello del reperimento e dell’amministrazione delle risorse economiche non è un aspetto isolato nel più vasto quadro ecclesiale; anche nella Chiesa ogni profilo dell’esperienza comunitaria è intrecciato strettamente a tutti gli altri”.

Anche a livello diocesano sarà sempre più importante coinvolgere le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali per permettere ai fedeli una formazione permanente ai temi del “sovvenire”, capace di imbastire rapporti e collaborazioni per una crescita reciproca.

Prossimi passi a livello nazionale sarà l'invio del dvd L'abc del sovvenire 2013 a tutti i responsabili delle aggregazioni aderenti alla CNAL, accompagnato da una lettera a firma congiunta del responsabile Servizio Promozione Matteo Calabresi e la Segretaria Generale prof.ssa Paola Dal Toso.