Anno 2012 » 2012 Maggio » Presentazione » Presentazione

Presentazione   versione testuale

Cari amici,

sono finalmente disponibili i dati delle scelte 8xmille espresse dai contribuenti italiani. I dati, appena presentati all’Assemblea Generale della C.E.I., si riferiscono in realtà alle scelte effettuate nel 2009 (in merito ai redditi del 2008). Anche se la percentuale per la Chiesa cattolica è in lieve diminuzione (dall'85,01% all'82,92%, quindi di circa il 2%) bisogna sottolineare come il numero di firme sia, in realtà, ancora una volta in crescita. Infatti, come successo in passato, il calo percentuale è dovuto al fatto che il numero di firme a favore di altri destinatari (in particolare per lo Stato) aumenta in misura maggiore rispetto a quello per la Chiesa.
Molto positivo anche l’aumento della partecipazione; chi infatti decide di apporre una firma passa dal 43,8% al 44,7%. Certamente una buona notizia per arrivare alla soglia psicologica del 50% di partecipazione.

In attesa dei dati reali degli anni prossimi, l’”operazione trasparenza” portata avanti da tutti noi del “sovvenire”, a livello nazionale e diocesano, sta comunque portando ottimi riscontri nelle ricerche.

L’invito è quindi sempre quello di continuare a fare formazione alle tematiche del “sovvenire”, fornirci sempre più dati da pubblicare sulla mappa dell’8xmille, continuare nella “costruzione” della rete di referenti parrocchiali. In merito a quest’ultimo punto, con qualche ritardo dovuto ad un necessario approfondimento della normativa della privacy, siamo pronti a inviarvi nei prossimi giorni le chiavi di accesso per il database dei referenti parrocchiali da costruire insieme.

Infine una preghiera ed un abbraccio fraterno a tutti gli incaricati delle zone terremotate, vi siamo vicini.
Un caro saluto e buon lavoro a tutti.
Matteo