cerca INPUT type=hidden value=0 name=pagina>
» Home» Il servizio nazionale» Comitato

Comitato

Un primo "Comitato per il sostentamento del clero" fu costituito dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), Card. Anastasio Alberto Ballestrero, con decreto del 22 febbraio 1985.
Due anni dopo, il Consiglio Episcopale Permanente (CEP) del 12-15 gennaio 1987 approvò la costituzione di un altro organismo, il "Comitato per i problemi degli enti e dei beni ecclesiastici", avente particolare riguardo ai problemi del sostentamento del clero italiano.
Con il CEP del 19-22 settembre 1994, il Comitato divenne un organismo articolato in due sezioni: una per gli enti e i beni ecclesiastici e l'altra per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. L?esperienza di nove anni di attività sulle tematiche delle due sezioni, portò il CEP del 20-22 gennaio 2003 a deliberare la costituzione di due Comitati distinti, uno dei quali l?attuale ?Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica?.

NEGRO S.E.R. Mons. DONATO, Arcivescovo di Otranto

Segretario

BAMBINO Dott.ssa MARIA GRAZIA

Membri