Home » 8xmille » Videodoc 8xmille

Videodoc 8xmille   versione testuale

Le video-inchieste in 4 minuti

Nuovi filmati 8XMILLE DOC. Per scoprire dove arrivano le firme degli italiani oggi bastano 4 minuti

È questo l’obiettivo dei filmati “8xmille DOC. Le videoinchieste in 4 minuti” ideati dal Servizio Promozione della C.E.I. coordinate da Laura Delsere. Sono finora disponibili: Villaseta (Agrigento), dall’oratorio luce nuova nel quartiere; Crotone, giovani cooperative crescono; Mantova, mensa e microcredito a C.a.s.a. San Simone; Bari, vite in gioco; Arezzo, primavera di pace; Brescia, il magazzino della carità; Nocera Inferiore (Salerno), il buon samaritano si è fermato qui. I temi vanno dall’emergenza educativa (Villaseta e Nocera Inferiore) ai progetti anti-disoccupazione della C.E.I. (Crotone). Dall’aiuto ai poveri (Mantova e Brescia) all’alta formazione per la pacificazione internazionale (Arezzo), fino al soccorso alle famiglie indebitate a causa del gioco compulsivo da parte di un loro componente, che mette a rischio usura l’intero nucleo famigliare (Bari). Obiettivo del progetto è comunicare in appena 4 minuti la varietà degli interventi 8xmille sul territorio e soprattutto la vicinanza di questo strumento ecclesiale alle parrocchie, ai volontari e alle famiglie che trovano nuove prospettive grazie all’opera della Chiesa, specie in questo periodo di crisi. I filmati continueranno ad essere girati. Per la fine dell’anno ne sono previsti sedici.

Ai progetti illustrati dai nostri videoreportages sono state dedicate alcune puntate della trasmissione Formato famiglia in onda sulla rete Tv2000. Potete trovarne una sintesi in questi due video: www.youtube.com/watch?v=Xhn1ax5Ii8g dedicato alle cooperative giovanili di Crotone, a cui ha partecipato anche il nostro responsabile Matteo Calabresi e www.youtube.com/watch?v=jpeDaS9XShY sull’oratorio di Villaseta (Agrigento).

© Copyright 2010 - Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa | E-mail: sovvenire@chiesacattolica.it

Responsabile: Calabresi Dott. Matteo | Via Aurelia, 468 - 00165 Roma (RM) Tel: 06 66398398 - Fax: 06 66398444

Chiesa Cattolica Italiana